
Siamo alle comiche. Ultimo dopo aver offeso i giornalisti, non essersi presentato a Domenica In e aver deciso di non apparire su Tv Sorrisi e Canzoni, ha disertato anche il programma radio di Fiorello.
Il conduttore poco fa ha annunciato che il secondo classificato al Festival di Sanremo non sarebbe andato nella sua trasmissione.
Fiorello si è anche scagliato contro i razzisti (e sono moltissimi), che in queste ore stanno attaccando Mahmood.
"Mahmood è italiano! Ma anche se non fosse stato italiano che problema ci sarebbe stato?
Io non sono di nessun partito e dico cose che penso. Non è il caso di Mahmood, ma chiunque non sia nato in Italia e lavori in Italia onestamente è ben accetto.Voglio rivolgere un pensiero a Ultimo. Sarebbe dovuto essere ospite in radio oggi al Rosario della Sera alle 19 su radio Deejay, ma non verrà. Mi è stato detto che non ci sarà. Non so se è perché ho fatto un tweet in cui ho scritto: 'Chi ha vinto, ha vinto. Inutile guardare madre, padre o percentuali.' Ma oggi lui non verrà. Vorrei fare un appello a Ultimo dicendo che sta commettendo degli errori nonostante credo abbia ragione. Però, per passare dalla ragione al torto ci vuole un attimo.
Io qui prendo l'esempio de Il Volo. Loro sono stati insultati da alcuni giornalisti e ci sono le prove. Eppure Il Volo non hanno risposto, non hanno detto niente, sono stati garbatissimi. Questo è un esempio e a loro va il mio abbraccio. Ultimo invece dice 'io sono stato votato dal pubblico e le altre 2 giurie hanno ribaltato il risultato'. A caldo può anche incavolarsi, ma poi deve smetterla. Io comunque rinnovo l'invito a Ultimo a venire in radio da me a ridere e sdrammatizzare. Insomma, stiamo parlando di un concorso di canzoni caro Ultimo".
Io mi chiedo che razza di paese siamo diventati. Vedere il vincitore di Sanremo costretto a ribadire di essere italiano è umiliante, in parte mi spaventa.
Ci aspettano anni bui, molto bui.
Ma grazie al cielo finirà anche questo incubo...
L'importante è che chi ci governa (o governerà, di destra o di sinistra) non strumentalizzi queste (o future) polemiche e faccia di tutto per combattere il razzismo in Italia. Perché chi dice che i governi non influiscono sull'umore del popolo e sull'ondata di omofobia e razzismo dilagante è proprio un...
Chi vince ha vinto!non dovrebbe interessare da dove viene, chi è il padre la madre , il paese d’origine,
L’orientamento sessuale ,il taglio di capelli , il 44% , il 14% il 200% , il gruppo sanguigno... #Sanremmo2019 @SanremoRai— Rosario Fiorello (@Fiorello) 10 febbraio 2019
A tutte le persone indignate dal fatto che abbia vinto un cantante nato e vissuto in Italia ma con padre straniero vorrei ricordare che Riccardo Cocciante è nato e vissuto in Vietnam per i primi 11 anni e ha madre francese, ma è uno dei grandi della musica italiana #Sanremo2019
— Claudia (@uncrownedkween) 10 febbraio 2019
41a Edizione di Sanremo (1991), vince Riccardo Cocciante, nato in Vietnam da padre italiano e madre francese.
58a Edizione di Sanremo (2008), Giò di Tonno vince con Lola Ponce, cantante argentina.
68a Edizione di Sanremo (2018), vincono Fabrizio Moro ed Ermal Meta, albanese— Donut_disturb (@Mind_Creative0) 10 febbraio 2019
AGGIORNAMENTO
Buona notizia, Ultimo ha dichiarato che andrà da Fiorello.
Dajeeeeeee t’aspetto stasera!!!! Arriva verso le 18!
Via del Fagutale... vicino al Colosseo!!— Rosario Fiorello (@Fiorello) 11 febbraio 2019
L'articolo Ultimo non si presenta al programma di Fiorello e lui spiega: “Forse non viene da me per quello che ho scritto” proviene da BitchyF.